Codice adv banner

Assicurazioni auto

photofiatgrandepuntoenpleinatildecopycran-l-0c592a1477f89e19

La polizza assicurativa per auto, spesso definita anche RCA Auto (Responsabilità Civile Auto) in quanto tipologia più comune di copertura assicurativa nonché unica obbligatoria, è un contratto siglato dal proprietario di un’auto con un’assicurazione a tutela di eventuali danni causati involontariamente nei confronti di terzi autoveicoli, cose o persone derivanti da circolazione stradale, a fronte del pagamento di una quota annuale da parte dell’assicurato, detta premio assicurativo.

Quando il soggetto assicurato provoca un danno a terze persone o cose, interviene l’Assicurazione risarcendo il soggetto danneggiato. Perché il soggetto assicurato possa godere a tutti gli effetti della copertura assicurativa, è necessaria però la coesistenza di diversi fattori:

– Disporre di una polizza assicurativa valida.

– Il danno procurato a terzi deve essere involontario e accidentale.

– Il danno deve essersi verificato nel corso di circolazione stradale.

In presenza di questi requisiti, l’assicurazione versa l’importo a copertura del danno fino ad un limite prestabilito (massimale).

Dal 10 Giugno 2012, ex decreto legislativo n. 198 del 6 Novembre 2007, sono stati elevati i limiti dei massimali allo scopo di garantire ai conducenti assicurati una maggiore copertura economica in caso di danni, aggiornando così la precedente normativa risalente al 1969.

A partire dal 1° gennaio 2013 invece, il Decreto di Sviluppo bis ha abolito il tacito rinnovo. Mentre prima di questa data, alla scadenza prevista in contratto e in mancanza di espressa comunicazione in senso negativo, l’Assicurazione poteva procedere a rinnovare automaticamente la polizza, grazie al Decreto Sviluppo questo non avviene più. Viceversa, dovrà essere l’assicurato a rinnovare la polizza in oggetto.

In Italia le compagnie assicurative sono circa una ventina, ripartite in tradizionali (operative tramite agenzie) e dirette (presenti esclusivamente via Internet o telefono).

La forte competizione sul mercato ha prodotto negli ultimi anni diverse novità in tema di offerte assicurative. Alle tradizionali formule base (RC Auto), si sono aggiunte altre formule sofisticate come l’assicurazione furto-incendio, l’assicurazione per auto d’epoca o l’assicurazione Kasko (che copre anche i danni del veicolo assicurato che causa l’eventuale incidente).

Per permettere di orientarsi agevolmente in questa moltitudine di offerte, in modo da trovare la compagnia o la polizza più economica o adatta alle proprie esigenze e/o al proprio profilo di automobilista, è sempre consigliato confrontare i preventivi di più società.

Il nostro sito Assicurazioni Auto fornisce un prezioso aiuto da questo punto di vista, suggerendo all’utente una serie di link utili dopo che le informazioni inviateci tramite l’apposito form sono state analizzate e confrontate con la banca dati.

Carta verde: l’assicurazione auto all’estero

Quando si viaggia all'estero con la propria auto, l'assicurazione che abbiamo stipulato con la nostra compagnia resta valida. In alcune zone extra UE, però, c'è bisogno di un documento che certifichi

I nostri partner