1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Assicurazioni Moto

L’assicurazione moto di base, denominata anche RCA Moto, può essere divisa in due categorie: con o senza tacito rinnovo.
Le assicurazioni con tacito rinnovo sono quelle che si rinnovano automaticamente di anno in anno qualora il conducente non comunichi la relativa disdetta alla compagnia assicurativa.

Ad ogni modo esistono anche polizze della durata massima di 6 mesi, ovvero le assicurazioni moto temporanee (che vengono proposte principalmente da compagnie assicurative dirette e/o online).

Le assicurazioni moto (125cc., 250cc., etc…) rappresentano il corrispettivo per motocicli delle assicurazioni auto, quindi chi guida una moto è obbligato per legge ad essere assicurato, dato che dovrà rimborsare eventuali danni causati dalla moto in caso di collisione con altro veicolo.

Sempre per legge le assicurazioni moto non possono avere un massimale inferiore ai 774.683,55 €, anche se questa condizione non è prevista per le polizze che coprono motocicli sotto ai 125cc. di cilindrata (ad esempio moto 50cc. o ciclomotori).

Inoltre può essere utile sapere che tutti coloro che vogliono passare da un’assicurazione auto a una polizza moto possono mantenere la propria classe di merito calcolata col sistema bonus malus, grazie al sistema della classe di conversione universale (CU), meccanismo che permette di tradurre la classe da una compagnia di assicurazione all’altra.

Ad ogni modo, per districarsi agevolmente in questa selva di offerte, così da trovare la compagnia o la polizza più economica per quanto riguarda le proprie esigenze e/o il proprio profilo di motociclista è sempre consigliato confrontare i preventivi di più società.

Il nostro sito Assicurazioni Auto fornisce un prezioso aiuto da questo punto di vista, suggerendo all’utente una serie di link utili dopo che le informazioni inviateci tramite l’apposito form sono state analizzate e confrontate con la banca dati.

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce