Codice adv banner

Animali selvatici: gli incidenti devono essere denunciati

Le statistiche a volte sorprendono: secondo la Swisscom, ogni ora in Svizzera un’auto si scontra con un capriolo. Per dare una dimensione del fenomeno, in Svizzera ogni anno 20.000 animali selvatici si scontrano con automobili o veicoli a motore, con 60 persone che subiscono danni fisici e danni materiali per oltre 25 milioni di franchi.

Forse non sarà lo stesso in Italia, ma gli incidenti che coinvolgono qualche animale selvatico sono molti e non sempre gli automobilisti li denunciano. Pessima abitudine che andrebbe invece modificata, sia per questioni di sicurezza che per problemi assicurativi.

PERCHE’ DENUNCIARE L’INCIDENTE

Innanzitutto, è questione di civiltà: gli animali selvatici coinvolti in incidenti stradali spesso fuggono via spaventati e finiscono per morire da qualche parte tra sofferenze atroci. Chiamare la guardia forestale o i guardaboschi serve a rintracciare l’animale ferito e ad aiutarlo, oppure a porre fine in modo rapido alle sue sofferenze.

Non solo: l’occultamento dell’incidente con l’animale selvatico non solo è perseguibile, ma crea anche problemi con le assicurazioni: se il veicolo subisce dei danni nell’incidente, serve il rapporto ufficiale dello stesso rilasciato dalle autorità forestali per ottenere il risarcimento e senza di esso può intervenire un risarcimento solo se si è coperti da una polizza casco collisione (la casco totale), che però non è molto conveniente, specialmente se la vostra auto non è nuova. E, anche così, si finisce sempre per pagare la franchigia ed avere un declassamento di categoria.

La denuncia quindi conviene… sia al povero animale coinvolto, che alle nostre tasche.

I nostri partner