Codice adv banner

Assicurare l’auto con l’avvocato

Sapevate che esistono assicurazioni auto che offrono anche la tutela legale? No? Siete in buona compagnia e il non saperlo fa si che  nemmeno italiano su dieci integra la  polizza Rca con una copertura delle possibili spese giudiziarie a cui può andare incontro. Questo emerge da una recente indagine di Assicurazione.it da cui si evince che solo dopo diversi anni di “esperienza” di decide di fare il passo della polizza assicurativa con la tutela legale.

Chi sceglie di integrare la sua assicurazione auto con la copertura delle possibili spese giudiziarie ha in media, 43 anni , spesso è spostato e non vi è  grande differenza di comportamento tra uomini e donne. .Questo scarso interesse indica appunto una mancata consapevolezza dei vantaggi che ne possono derivare, a partire proprio dal fatto che l’assicurato può approfittare di tutela e consigli legali. Invece, credendo di risparmiare, la maggioranza degli automobilisti non include nella propria polizza di responsabilità civile la tutela legale. Tra automobilisti e motociclisti, sono questi ultimi a ignorare maggiormente questa opzione.. Eppure basterebbero 0,08€ al giorno per essere al sicuro anche dal punto di vista della copertura legale. Il costo massimo per aggiungere la tutela legale alla propria copertura RC Auto, infatti, è inferiore a 30 € l’anno.

Si notano differenze per questa scelta fra Nord e Sud Italia: è il mezzogiorno a scegliere più spesso questa polizza aggiuntiva, in particolare Puglia, Sicilia e Campagna. La Lombardia si piazza al quarto posto. Tra le professioni che sono più sensibili alla tutela legale  sono quelle che avrebbero più problemi di più nel gestire autonomamente controversie legali. Secondo Assicurazione.it, su un’analisi di oltre un milione e mezzo di preventivi in sei mesi, al primo posto ci sono i pensionati (8,95%), poi gli impiegati (8,43%), le casalinghe (8,285), gli agenti di commercio (con l’8,21%).

I nostri partner