1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Assicurazioni auto on line: scoperti siti truffa

Pubblicato il 23 maggio 2013 | 0 commenti

Sono stati scoperti tre siti internet che vendevano assicurazioni on line falsi. La comunicazione l’ha data qualche giorno fa Ivass, che ha reso nota la scoperta di  polizze r.c. auto false, vendute tramite dei portali on line in modo illegale.

In particolare si trattava di polizze auto annuali o di durata temporanea (5 giorni), che venivano commercializzate tramite  siti internet che non consentivano l’identificazione degli intermediari e nemmeno l’accertamento della relativa iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

I portali in questione sono:

www.emissione5giorni.com

www.polizza5giorni.it

www.privatimport.it


L’Autorità consiglia quindi di fare attenzione e di ricordare che i siti che vendono assicurazioni auto on line devono sempre indicare:
a) i dati identificativi dell’intermediario;
b) l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta
elettronica;
c) il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e
riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

Inoltre i siti italiani che  vendono assicurazioni on line devono riportare, oltre ai dati identificativi e ai recapiti sopra indicati, anche l’indicazione dell’eventuale sede secondaria, nonché la dichiarazione del possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.
I portali che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla legge vigente e inoltre mettono a rischio  il consumatore di stipulare  polizze contraffatte.
L’IVASS raccomanda sempre di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 oppure, negli altri orari, al n. 06/421331.

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce