1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Assicurazioni moto: in Italia le più care d’Europa

Pubblicato il 27 marzo 2013 | 0 commenti

Assicurazioni moto sempre più care: assicurare una due ruote in Italia è più costoso che nel resto d’Europa. Non solo: si assiste a progressivi rincari dell’assicurazione che vanno avanti da vent’anni.

E’ quanto evidenzia il Coordinamento Italiano moticiclisti, che fa notare come in Germania per esempio una polizza moto costa in media 240 euro, mentre in Italia si va a una media di 600, con picchi come a Napoli, dove assicurare la moto può costare anche 1500 euro.

Le polizze rc insomma hanno costi che non sono per nulla paragonabili a quelli degli altri Paesi europei, tanto che si registrano aumenti continui dei casi di polizze fasulle, valutabili in circa il 10% del totale.” fa notare il coordinamento.

Il rincaro delle assicurazioni moto è iniziato con le liberalizzazioni delle tariffe negli anni 90, proseguono e cos’ da vent’anni ormai le polizze continuano a crescere, portando i centauri italiani a enormi sacrifici per portare avanti la loro passione per le due ruote.

Insomma anche per colpa di assicurazioni moto salate acquistare una moto può essere considerato un lusso, e forse questi rincari sono un elemento che ha contribuito al freno della ripresa del mercato di settore.

Un modo per cercare di risparmiare è sicuramente effettuare più preventivi di assicurazioni e vedere così quali sono le meno care, anzichè fermarsi alle prime offerte.

Intanto il coordinamento motociclisti italiani fa notare come in altre zone d’Europa, come in Francia, le associazioni di motociclisti si sono uniti tanto da condizionare il mondo assicurativo e arrivare a creare una polizza ad hoc per gli amanti delle due ruote.

Riusciranno i centauri italiani a fare altrettanto o vincerà la politica dei mille campanili?

Fonte: coordinamento motociclisti italiani

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento