1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Assicurazioni online: scoperti siti web che commercializzavano falsi

Pubblicato il 8 marzo 2013 | 0 commenti

Assicurazioni auto: attenti ai siti ai quali vi rivolgete! Sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze rc auto contraffatte, anche di durata temporanea (5 giorni), tramite i seguenti siti internet:

  1. www.playitalia.eu
  2.  www.assicurazione5gglowcost.it
  3.  www.mediabrokerline.com

 

A lanciare l’allarme è Ivass, l’istituto di vigilanza nel mondo delle assicurazioni, che ha scoperto alcuni siti web dai nomi sconosciuti che farebbero commercializzazione di assicurazioni auto false! I siti, una volta “pizzicati” sono andati subito off line. L’unico ancora accessibile è il terzo…

L’Autorità di vigilanza informa anche che gli intermediari che esercitano l’attività di intermediazione tramite internet devono sempre indicare:

a)  i dati identificativi dell’intermediario;

b)  l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta
elettronica;

c)  il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e
riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

Gli intermediari che sono  autorizzati a operare in Italia devono riportare nel loro sito internet, oltre ai dati identificativi ed ai recapiti sopra citati prima anche l’indicazione dell’eventuale seconda serie e la dichiarazione del possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

APPELLO AI CONSUMATORI: se in rete trovate siti internet che offrono assicurazioni ma non contengono le informazioni che vi abbiamo indicato, sappiate che la fregatura è dietro l’angolo e che non sono sono conformi alla legge in tema di intermediazione assicurativa.

Togliendo il linguaggio burocratico, significa in parole povere che siete soggetti al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

L’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it: qui trovate gli elenchi di intermediatori e compagnie autorizzati a operare in Italia legalmente.

 

Tra i siti web di assicurazioni auto una certezza possiamo darvela, il nostro Assicurazioni Auto è sicuro :)

(Fonte: Ivass)

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce