1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Auto storiche: se vivi a Napoli no, tu no!

Pubblicato il 9 settembre 2011 | 4 commenti

Ecco una storia incredibile (ma purtroppo vera) che riguarda le auto amatoriali e storiche. Una categoria a sé rispetto alle normali coperture assicurative, che come abbiamo già visto comporta notevoli vantaggi per chi stipula un’assicurazione di particolari categorie di veicoli. Ebbene, il caso riguarda il Registro Italiano Veicoli Amatoriali (RIVA), che si occupa appunto di assicurare auto amatoriali (con più di 10 anni di età), le auto di interesse storico (con più di 20 anni di erà) e quelle d’epoca o da collezione (con più di 30 anni d’età).

LA CONVENZIONE RIVA

La convenzione RIVA over 20 per le auto storiche è una convenzione “Italiana”, che dovrebbe quindi valere su tutto il suolo italiano. Ed è così, tranne che in Campania. Quindi, se avete un veicolo storico ma vivete a Napoli o in provincia di Napoli, non si ha diritto ad ottenere la convenzione over 20. La conferma della bizzarra norma è stata data dal sito web del Registro: su http://www.registroriva.it/over20.asp è possibile verificare che le Regioni nelle quali la convenzione è attiva sono 19, e la Campania è la regione esclusa.

DISCRIMINAZIONE?

Ovviamente, non è obbligatorio assicurare la propria auto storica con il RIVA, anche se i vantaggi di questo registro sono innegabili: tra i vari servizi offerti agli associati vi sono le convenzioni esclusive con aziende che si occupano di restauro di auto storiche e d’epoca, il reperimento di pneumatici originali, così come il carburante adatto ai vari modelli di veicoli. Insomma, una serie di vantaggi di cui potenzialmente possono disporre i possessori d’auto d’epoca di tutta Italia tranne che i Campani.

Discriminazione?

4 Commenti pubblicati »
  1. la mia jaguar del 91 la tengo assicurata con loro da 3 anni!!!!
    Fortuna che a gennaio ha compiuto 20 anni così ho più possibilità di trovare per il 5 dicembre una nuova polizza economica (ormai in campania fanno un sacco di storie… pensate che ho tenuto ferma la mia moto 3 mesi prima di trovare un’assicurazione sotto le 1000 euro l’anno… me ne chiedevano addirittura 1900/2500)
    UFF… io ero tutto contento pensando di iniziare a pagare un 300 euro max invece dei soliti 500 che ho pagato in questi 3 anni… e telefonando loro mi hanno detto che riceverò un preventivo speciale in linea con le altre assicurazioni standard… cioè 1200/1500 euro -_-’

    Commento di ray lasciato il 13 settembre 2011 alle 22:57
  2. Ciao,
    io vivo a Reggio Calabria ed ho un’auto di 21 anni (tra poco 22) in perfette condizioni iscritta ASI.La situazione che descrivi non vale solo per voi in Campania: mi sono ritrovato dal mese di settembre a non poter stipulare nessuna polizza assicurativa agevolata perchè qui a RC tutte le compagnie che prima offrivano tale opportunità (Toro assicurazioni in testa) adesso non la danno più. Quando gli parli di veicolo over 20 ti ridono in faccia !!
    Solo per i veicoli over 30, qualche compagnia offre assicurazioni agevolate. Molte assicurazioni richiedono addirittura l’omologazione ASI e non il semplice certificato di identità e storicità. Che dire…un altro giro di vite… o meglio stretta di cappio al collo da parte delle compagnie per noi del sud. INDECENTE !

    Commento di Salvo lasciato il 3 ottobre 2011 alle 22:55
  3. salve, io purtroppo ho una splendida punto cabriolet 1.6 che ho comprato appositamente per iscriverla al RIVA, il primo anno ci sono riuscito, ora ho scadenza il 25 marzo, li ho telefonati, e pare che non mi rinnovino, mi hanno detto che hanno la campania bloccata….
    non so come fare…..
    sono disperato….
    per non parlare dei soldi che ho speso per metterla apposto….

    MI AIUTATE….. VI PREGO…..

    Commento di Antonio Di Domenico lasciato il 2 febbraio 2012 alle 09:41
  4. Salve: sono solo poco seri in quanto anche io avevo con loro” RIVA” assicurato la mia Jaguar 3200 del 1996 e pagavo 500 euro da premettere che non ho fatto mai incidenti e la uso quasi mai in un primo momento avevano detto telefonicamente che mi avrebbero rinnovato l’assicurazione poi dopo varie telefonate mi hanno risposto che non assicuravano in Campania proprio all’ultimo gg.di scadenza che persono sono secondo voi?????? non bisogna essere onesti !!!!!!!

    Commento di Giuseppe lasciato il 1 luglio 2012 alle 18:05

Lascia un Commento