Codice adv banner

Axa in Italia approfondisce il tema delle donne in finanza

La parità fra i sessi passa anche dalla finanza e dal mondo delle assicurazioni e un convegno organizzato da Axa Corporate si prefigge lo scopo di approfondire questa tematica.

Lo farà nel nuovo appuntamento dell’Italian AXA Forum, organizzato da AXA Assicurazioni e AXA MPS in collaborazione con ANIA, dedicato alla diversità di genere. Un tema più che mai attuale che diventa interessante approfondire anche nel campo finanziario e assicurativo. Nel rapporto con il denaro infatti, sembrerebbe che emergano caratteristiche definite “tutte al femminile”, supportate da evidenze e spiegazioni scientifiche, legate anche a fattori emotivi e di fiducia. Questo almeno è quanto afferma l’analisi del professore Luigi Guiso, cattedra AXA in Finanza e Assicurazione per le famiglie presso l’EIEF.

Secondo una ricerca Episteme per l’Italian AXA Forum 2012, si sta affermando un nuovo ruolo della donna anche nel settore finanziario, assicurativo e business in generale. Il denaro ormai è visto come un mezzo e non più come un fine anche dal gentile sesso. Le donne poi hanno assi nella manica speciali che possono sfruttare anche nel mondo degli affari. Si tratta di una crescita della propensione al rischio, attivata anche come risposta alla crisi. Un rischio sempre piu’ concepito come possibilita’ di realizzare progetti di vita: se nel 2008 solo il 43% delle donne sentiva di riuscire a mettersi in affari da sola, nel 2012 la quota e’ salita al 60,4%. Allo stesso tempo si osserva una maggiore apertura al tema della protezione: oggi il 74,6% delle donne sostiene la funzione protettiva dell’assicurazione, rispetto al 51,9% del 2008.

AXA Assicurazioni, uno degli organizzatori dell’incontro sul tema, è una delle principali società del Gruppo AXA in Italia e offre sul mercato italiano una vasta e completa gamma di prodotti assicurativi nei settori Vita e Danni.
Opera capillarmente sul territorio nazionale tramite una rete composta da circa 700 agenzie e circa 1200 collaboratori.

Distribuisce attraverso il canale agenziale prodotti assicurativi e finanziari dedicati alla persona, alla famiglia e all’impresa; fornisce le soluzioni più adeguate per ogni esigenza di protezione del patrimonio e dei beni accompagnando i clienti in ogni fase della loro vita. Attraverso il suo servizio di consulenza personalizzata volto alla protezione completa, propone forme innovative di previdenza, di risparmio e di investimento.

AXA Assicurazioni ha chiuso il bilancio d’esercizio 2010 con una raccolta premi di oltre 2 miliardi di euro ed un utile netto di 66,5 milioni di euro.

I nostri partner