1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Caro RcAuto: non solo il Sud è tartassato. Venezia

Pubblicato il 27 ottobre 2011 | 0 commenti

Non è solo il Sud ad essere colpito maggiormente dal fenomeno dei rincari impazziti dell’RcAuto. A Venezia, ad esempio, la tariffa media è di 1070 euro annui. Dei prezzi che sono assai superiori alla media regionale, che comunque si attesta a 752 euro: la polizza RcAuto costa mediamente 821 euro a Belluno, 830 euro a Vicenza, 915 euro a Verona, 984 euro a Treviso e 993 euro a Padova. I dati emergono chiaramente dal Libretto Rosso delle Assicurazioni di Quattroruote, che traccia una mappa dei costi delle Assicurazioni RcAuto nella nostra Penisola.

IL CASO VENEZIA

La cosa che stupisce di Venezia è che si tratta di una città morfologicamente orientata ad altri tipi di trasporto che non siano quelli su ruota: è una delle città italiane con il più basso tasso di motorizzazione, tanto che le associazioni dei consumatori sono molto più che stupite.

«Non riesco a spiegarmi questo primato nel costo delle assicurazioni – dice Lorenzo Miozzi del Movimento Consumatori – Tra l’altro non mi risulta che Venezia primeggia nelle classifiche di incidentalità del Veneto». Stesso stupore nelle parole di Carlo Garofolini dell’Adico di Mestre: «Questa notizia, che ci stupisce merita un approfondimento, per capire come mai sia più cara a Venezia l’assicurazione auto. Il costo di solito tiene conto delle aree di rischio e non mi pare che un tornante di montagna sia meno pericoloso di una strada veneziana. Sarà bene verificare il dato e semmai segnalarlo all’Antitrust e all’istituto che sorveglia le assicurazioni auto, se necessario».

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce