Codice adv banner

Conciliazione paritetica: Ivass approva

Conciliazione paritetica rc auto: apprezzamenti dall’Ivass. L’istituto di vigilanza del mondo delle assicurazioni ha inviato una lettere al mercato in cui esprime apprezzamento per il recente nuovo accordo tra l’ANIA e le Associazioni dei Consumatori in materia di conciliazione paritetica nella r.c. auto.

In particolare Ivass nella lettera aperta chiede alle imprese di assicurazione che siano pronte ad attivare tempestivamente iniziative che favoriscano la conoscenza e la diffusione tra i consumatori di questo utile strumento alternativo di risoluzione delle controversie, che è molto più economico e rapido rispetto al ricorso al giudice.

La conciliazione paritetica interessa le controversie sui sinistri r.c. auto di valore non superiore a 15.000 euro. La procedura si attiva su input del danneggiato, attraverso un’associazione di consumatori che fa da tramite.

A questo punto la controversia viene discussa da una camera di conciliazione composta da un rappresentante delle imprese ed uno dei consumatori. La procedura si chiude in 30 giorni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dell’IVASS (www.ivass.it).

Sebbene sia uno strumento davvero di grande utilità per i consumatori, la conciliazione paritetica nei sinistri rc auto non ha ancora una vasta diffusione ed è per questo che l’IVASS ha chiesto alle imprese di informare i consumatori sulla possibilità di attivare questa procedura, e le relative modalità tramite i propri siti internet aziendali e con informativa scritta ai danneggiati dei sinistri stradali con cui insorge contenzioso.

Le imprese a questo punto dovranno dare conferma alla Autorità di Vigilanza, entro il 20 luglio, di aver attuato le iniziative richieste.

I nostri partner