1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Conto alla rovescia per la scadenza del tacito rinnovo

Pubblicato il 5 novembre 2012 | 0 commenti

Ne abbiamo parlato già più volte ma ormai il tempo è agli sgoccioli e vale la pena ricordarlo ancora una volta. Dal 1 gennaio 2013 entreranno in vigore delle nuove regole sulle RC auto. Tra queste, entrerà in vigore la cancellazione del “tacito rinnovo” per i contratti di assicurazione stipulati con le compagnie assicurative tradizionali.

Significa che a differenza di come avveniva prima non varrà più la regola del “silenzio assenso” che molti avevano in contratto con la propria assicurazione. Insomma non date per scontato che vi si rinnovi automaticamente la polizza una volta scaduta, perchè ora questa opzione non sarà più in vigore.

Dal 1 gennaio 2013, infatti anche per le compagnie tradizionali, il contratto relativo alla polizza auto non potrà essere superiore a 12 mesi e non potrà essere rinnovato al momento della scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Questa decisione in parte uniforma le assicurazioni tradizionali a quelle on line, che già non prevedevano questa opzione.

Ricordate che questo comporterà non solo il dover comunicare che intendete rinnovare la vostra assicurazione con quella compagnia. Ma, in caso vogliate cambiarla, dovete comunicarlo per tempo. Non sarà più valido nemmeno il periodo di tolleranza e se vi scadrà l’assicurazione e voi non avete già provveduto a farne un’altra, circolerete senza copertura assicurativa.

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce