Codice adv banner

Crisi economica: arrivano gli stress test anche per le compagnie d’assicurazione

Dopo gli stress test agli Istituti bancari, arrivano anche gli stress test sulle compagnie di assicurazione. A richiederlo è l’Autorità competente nel settore assicurativo, ai sensi dell’art. 20, comma 5, del Regolamento ISVAP n. 20/2008, che in passato si è già avvalsa si questo strumento. Si tratta di una misura che consente di valutare la stabilità del sistema assicurativo, lasciando alle compagnie l’onere di provare di saper resistere a una ulteriore flessione dei mercati.

Cosa sono gli stress test
Gli stress test richiesti alle compagnie assicurative sono dei test standardizzati che vengono condotti sulla base di specifici fattori di rischio e parametri di stress che sono stati prefissati dall’Autorità stessa. Ciò significa che, considerando scenari peggiorativi del mercato assicurativo, le compagnie devono essere in grado di superare tali condizioni e dimostrare la solidità dell’azienda.

I risultati degli stress test
Secondo le norme sulla trasparenza, i risultati degli stress test (che dovranno pervenire all’Autorità entro il 31 maggio prossimo) saranno pubblicati sul sito dell’EIOPA.

I nostri partner