1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Decreto sviluppo: verso contratto base Rc Auto

Pubblicato il 27 settembre 2012 | 0 commenti

Settimane importanti per il mondo delle assicurazioni auto. Domani è previsto all’esame del Consiglio dei Ministri il Decreto Sviluppo, che tra i vari punti prevede anche la definizione di uno schema di contratto base per l’assicurazione Rc Auto. E’ quanto ha anticipato oggi l’agenzia di stampa Asca, riportando come l’argomento sia contenuto nella  bozza del provvedimento.

Le novità per il contratto base delle Rc Auto sarebbero strutturate per favorire trasparenza da parte delle imprese assicuratrici e un ruolo più consapevole da parte del consumatore. Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del  decreto, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, avverrà infine l’ultimo passaggio per realizzare il contratto base di assicurazione obbligatoria della “responsabilita’ civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti”

In sostanza, ogni compagnia assicurativa indicherebbe liberamente il prezzo del ‘contratto base’ della rc auto e obbligatoriamente, la relativa offerta al consumatore. La pubblicizzazione dell’offerta sarà resa nota anche tramite il sito internet della compagnia assicuratrice, eventualmente anche utilizzando link ad altre societa’ del medesimo gruppo, ferma restando la liberta’ di offrire separatamente qualunque diverso servizio assicurativo.

Internet anche in questo caso diventerà molto importante per avere una maggior consapevolezza delle offerte assicurative in atto e, per le imprese assicuratrici, per pubblicizzare e informare sui loro prodotti assicurativi, opzioni, costi eccetera. Resta un unico dubbio: avrà tempo il consumatore di leggere chilometri e chilometri di proposte, contratti commi e altro? Si spera che in tema di trasparenza anche l’accesso alle documentazioni diventi sempre più user friendly.

 

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce