1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Guida sicura: arrivano i corsi per prevenire gli incidenti stradali

Pubblicato il 1 settembre 2012 | 0 commenti

Incidenti stradali: un corso di guida sicura per prevenirli. A pensare a questa iniziativa è Aci che ha annunciato che organizzerà dei corsi gratuiti di guida sicura per stranieri. Le lezioni sono organizzate in collaborazione con Sara Assicurazioni, ministeri di competenza, Polizia Stradale.

Le lezioni si terranno nei fine settimana e l’obiettivo è quello di creare classi “miste” con varie etnie, per incentivare, oltre al rispetto delle corrette regole al volante, anche l’integrazione fra i popoli.

Come mai l’idea di organizzare corsi di guida sicura per stranieri? Semplice: secondo i dati dell’Aci il 13,4% degli incidenti coinvolge proprio automobilisti stranieri. Una cifra doppia rispetto il 6,4% di sinistri dove sono coinvolti solo italiani.

Si tratta di una fotografia comune in tutti i Paesi in cui la popolazione è composta anche da stranieri. In particolare, diverse impostazioni di guida e di costume, regole diverse nel luogo di origine rispetto a quello in cui si è emigrati. Insomma una serie di differenze che si traducono in una guida non sempre ineccepibile. In molti casi poi c’è proprio un’inadeguata formazione alla guida. Sono infatti solo 1,4 milioni gli stranieri che hanno sostenuto l’esame di guida in Italia.

In questo panorama e per superare queste problematiche Aci, che anche per questa iniziativa è affiancato da Sara Assicurazioni, si offre di risolvere la questione formando i cittadini stranieri in modo che possano assimilare le corrette regole di guida italiane, a favore della sicurezza di tutta la comunità, nessuno escluso.

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce