1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Isvap segnala “CRAVAG” o “KRAVAG” polizze false

Pubblicato il 23 ottobre 2012 | 0 commenti

L’Isvap ha reso noto qualche giorno fa che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze rc auto false intestate “CRAVAG” o “KRAVAG”. La raccomandazione è quindi quella di fare attenzione a chi abbia sottoscritto o sia stato invogliato a sottoscrivere polizze con questi nominativi, che non sono validi in territorio italiano. Il rischio di una polizza falsa non è solo penale, ma è anche per la sicurezza di chi lo ha sottoscritto perchè in sostanza sarebbe privo della copertura assicurativa in caso di incidente.

Anche in questo caso, la denominazione delle polizze false imita quella di un’impresa reale, quella di un’impresa tedesca realmente esistente dal nome KRAVAG – LOGISTIC VERSICHERUNG A.G., abilitata in Italia all’esercizio dell’attività assicurativa in alcuni rami danni ma non nel ramo della responsabilità civile obbligatoria.

L’autorità di vigilanza tedesca però ha precisato che KRAVAG – LOGISTIC VERSICHERUNG A.G. non ha mai operato nel territorio italiano per la copertura di rischi relativi alla garanzia r.c.auto obbligatoria.

L’Autorità raccomanda quindi ai consumatori e agli intermediari assicurativi di fare attenzione.

L’eventuale sottoscrizione di una polizza rc auto falsa infatti comporta la non copertura assicurativa.

Anche in questo caso, ISVAP raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che questi siano emessi da imprese assicuratrici in regola e autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa in Italia. Per veridicare se un’assicurazione è abilitata o meno, è semplice: basta recarsi sul sito www.isvap.it e controllare gli elenchi disponibili.

Gli elenchi da tenere sott’occhio sono quelli delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (c’è anche una lista specifica per le rc auto), quelli relativi a”Casi di contraffazione o società non autorizzate”; il registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea. 
Per ed informazioni esiste anche il numero verde dell’Isvap, allo 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30. Negli altri orari si può telefonare allo 06/421331.

 

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce