Codice adv banner

Le assicurazioni per chi va in bicicletta

Sicurezza anche per chi va in bicicletta. Gli amanti delle due ruote sono sempre di più ed è necessario pensare a polizze e sistemi di protezione che siano in grado di tutelare anche loro, non vi pare? Le novità arrivano da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus), Touring Club e Easy Tag che propongono, pensate un po’ assicurazioni per la bicicletta e per il ciclista. Vediamo tre offerte ad hoc.

Cominciamo con Fiab: alcune associazioni legate offrono la possibilità di stipulare una polizza per i ciclisti previo tesseramento. Fra le coperture proposte al ciclista di 24 ore su 24 ad un costo di 3 euro all’anno anno per i soci e per le associazioni. Un modo non solo per proteggere chi va in bicicletta, ma soprattutto per promuovere il suo utilizzo anche al di fuori della manifestazioni ufficiali. Spesso infatti sono previste coperture durante gare o manifestazioni, ma chi tutela il ciclista che ha scelto la bici come mezzo di trasporto quotidiano?

FIAB dà inoltre la possibilità di assicurarsi contro gli infortuni al costo di 90 euro all’anno per i soci e le associazioni e di 90 centesimi all’ora per i non soci.

Touring Club lancia invece “Touring Bici Assistance”, dal costo di 20 euro all’anno circa. Prevista assistenza ciclistica con intervento mezzo di soccorso in caso di guasti o forature, a più di 10 chilometri dalla propria residenza. Prevista anche la possibilità di organizzare la spedizione del mezzo e chiedere il rimborso spese fino a un massimo di 150 euro e organizzare il proprio rientro dopo il guasto in bici o aereo fino a un massimo di spesa di 250 euro. Completano l’offerta l’invio di assistenza sanitaria in caso di infortunio e protezione della bici tramite targa identificativa, libretto e registrazione nel Registro Italiano Bici.

C’è poi Easy Tag che propone la polizza “BiciSicura Plus 1″, stipulabile per una bicicletta del valore fino a 500 euro. Se dovessero rubarvi il mezzo, viene coperto il 90% del valore dell’assicurato e corrisposto entro un mese dalla richiesta. Che ne dite?

I nostri partner