1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Musica in auto: consigli di guida sicura

Pubblicato il 30 marzo 2013 | 0 commenti

Ascoltare musica mentre si è al volante è sicuro? La radio accesa in macchina è una costante per la grande maggioranza degli italiani. Pensate infatti che da un recente  sondaggio effettuato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, è emerso che il 62% degli italiani ascolta musica mentre viaggia,stiamo parlando di una cifra attorno a circa 24 milioni di automobilisti.

La musica o il nostro programma preferito ci fanno compagnia mentre siamo in viaggio e ci tengono svegli durante lunghi tragitti. In certi casi però questa abitudine piacevole potrebbe rivelarsi anche pericolosa. E’ bene quindi tenere presenti questi consigli di Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line, per una guida sicura, anche con la musica.

Ecco alcuni consigli utili per una guida sicura anche con la radio accesa. Un recente studio in Inghilterra conclude che il 63% degli automobilisti che non ha causato incidenti è abituato a canticchiare in auto. Avete capito bene. La musica non è sinonimo di distrazione.

Il dato inoltre è stato confermato anche  dalla psicologa N. Dibben dell’Università di Sheffield in Inghilterra, secondo la quale l’abitudine di cantare in auto canzoni semplici favorisce la concentrazione e diminuisce il pericolo di causare incidenti. Insomma tiene sveglia la mente! Basta non distrarsi troppo e partire con la mente travolti dalla musica che stiamo ascoltando..

In ogni caso, anzichè la nostra amata radio, è molto più rischioso chiacchierare in auto non facendo attenzione alla strada, oppure giocherellare con la radio e il lettore mp3. Se si può scegliere, preferite un tipo di musica rilassante e orecchiabile, e ascoltatela con il volume della radio basso.

Alzare il volume a palla infatti potrebbe rendere la guida più nervosa e favorire comportamenti aggressivi durante la guida, oltre che non farvi sentire eventuali rumori importanti come un clacson o una sirena dei mezzi di soccorso.

 

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce