1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Musica in auto: e tu cosa ascolti? Direct Line indaga

Pubblicato il 30 marzo 2013 | 0 commenti

La musica in auto è la colonna sonora per antonomasia di un viaggio. Direct Line ha svolto un’indagine sulle abitudini di ascoltare la musica in auto degli italiani. E’ un’abitudine diffusa? Rischia di distrarre oppure è un buon metodo per restare svegli e attenti?

Dal  sondaggio effettuato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line è emerso che il 62% degli italiani ascolta musica mentre viaggia,stiamo parlando di una cifra attorno a circa 24 milioni di automobilisti.

Insomma radio e musica sono ottime compagne di viaggi. Direct Line ha chiesto agli italiani qual è la colonna sonora per viaggiare in macchina ed ecco ciò che è emerso: il 39% degli intervistati ha scelto la musica pop, seguiti dagli irriducibili rockettari (22%). I fan della musica rock aumentano poi tra le fasce di età 18-34, con punte del 28% di preferenze.
Si rilassa il 9% degli automobilisti con la musica classica alla guida, in particolare r gli over 45 (16%). Stesso dato per la musica disco (9%).

Gli amanti di  jazz e blues arrivano pari con un 8% delle preferenze. Pochissimi gli amanti della musica italiana (2%), e chi mescola generi diversi (2%).

Una radio nelle auto degli italiani non manca quasi mai. Dall’indagine di Direct Line si scopre che il 62% ama in generale ascoltare musica varia, soprattutto i giovani under 24 (71%). Molto meno sono gli amanti della radio in se, che più che la musica ascoltano programmi di intrattenimento e notiziari del traffico (entrambi al 9%). Chi ascolta i programmi comici è attorno all’8%, mentre solo il 3% si sintonizza su programmi di cronaca e l’1% su trasmissioni religiose.

Dividendo per aree geografiche l’indagine di Direct Line, emerge che i milanesi sono quelli che più amano la musica jazz (10%), i palermitani il pop i (53%), mentre i fiorentini la classica (16%). I cagliaritani, con il 16% amano la musica disco in macchina. Il rock è amatissimo a Bologna, con il 34% degli intervistati emiliani.

Ma è sicuro ascoltare musica mentre si è al volante? Seguite questi consigli di guida sicura di Direct Line

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce