Codice adv banner

Nuove assicurazioni: cos’è la lettera di copertura

Continuiamo il nostro viaggio nel tentativo di decifrare i termini “tecnici” del mondo assicurativo. Uno dei documenti più comuni quando si stipula una polizza assicurativa, sia che la si stipuli ex novo, sia che riguardi il cambio di compagnia, è la lettera di copertura. Che cos’è e a cosa serve?

La lettera di copertura
La lettera di copertura assicurativa è un documento che viene emesso dalla compagnia assicurativa per certificare che la polizza è stata stipulata tra il contraente e la compagnia di assicurazione, anche se il tagliando non è ancora in possesso dell’assicurato. Infatti, ci vogliono alcuni giorni per l’emissione dello stesso: sebbene l’assicurato abbia pagato la polizza e sia in regola con le pratiche, l’assicurazione emetterà il tagliando da apporre nell’autoveicolo e lo consegnerà all’assicurato nel giro di qualche giorno.

Diritto di circolazione
Sebbene i veicoli non siano autorizzati a circolare senza il tagliando assicurativo, ciò non significa che l’assicurato, in regola con il pagamento della polizza, sia privato del diritto di circolare con il proprio veicolo. Proprio per consentire la circolazione del veicolo appena assicurato e per non limitare la libertà del contraente, la compagnia d’assicurazione emette immediatamente la lettera di copertura, che attesta tale diritto fintantoché il tagliando assicurativo non viene consegnato all’assicurato.

I nostri partner