1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Pneumatici da neve: nuove norme positive

Pubblicato il 30 dicembre 2012 | 0 commenti

Norme di utilizzo pneumatici da neve in inverno: una misura costosa si, ma in grado di aumentare la sicurezza di chi è alla guida. Per questo Adiconsum ha accolto positivamente le  novità normative introdotte con l’emendamento approvato al DL Sviluppo sulla circolazione su strade in caso di neve.

Questo punto riguarda proprio l’uso degli pneumatici invernali fuori dei centri abitati e in caso di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità. È quindi possibile ricorrere all’uso esclusivo di pneumatici invernali solo in caso non sia possibile assicurare adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione e per l’incolumità delle persone attraverso il ricorso a soluzioni alternative.

Un’impostazione che si è guadagnata il consenso dei vertici dell’associazione di consumatori, Adiconsum.

Ha espresso parere favorevole in questo senso infatti Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum che a proposito della nuova impostazione della norma ha commentato positivamente. Giordano ha però sottolineato, sempre a vantaggio di una maggior sicurezza stradale, come diventi essenziale informare adeguatamente i consumatori sull’uso corretto degli pneumatici invernali rispetto alle diverse condizioni atmosferiche, spesso causa di gravi incidenti e disservizi che coinvolgono ogni anno un numero elevato di viaggiatori. Un altro aspetto sottolineato è quello della necessità di organizzare “in maniera strutturata una rete di confronto tra i diversi attori che operano nel settore”

Gli enti proprietari delle strade, i concessionari, i produttori degli pneumatici e dei dispositivi sistemi di sicurezza, con le Associazioni dei Consumatori in qualità di rappresentanti degli utenti, sono quindi tutti chiamati a ricoprire un ruolo di confronto che abbia come fine l’individuazione delle migliori soluzioni per garantire adeguate forme di tutela degli interessi dei consumatori.

“Informazione e sicurezza – conclude Giordano – vanno di pari passo e possono essere garantiti solo attraverso la concertazione tra i diversi soggetti coinvolti e che operano nel settore”.

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce