Codice adv banner

Polizze auto: gli over 50 pagano il 10 per cento in più

Se avete più di 50 anni, molto probabilmente pagate di più la vostra assicurazione auto. Ingiustizia o no, questa è la realtà fotografata dall’ONF, l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori, che in un’indagine sul mondo automobilistico ha constatato come i rincari delle polizze Rc Auto si siano riversati in modo particolare sugli automobilisti over 50. L’indagine ha interessato le prime cinque compagnie automobilistiche italiane per numero di polizze stipulate in Italia, che nel complesso coprono il 60% del mercato assicurativo nel ramo danni. Lo scarto di prezzo rilevato per questa fascia di assicurati, secondo l’indagine, si attesta sul 10% in più.

La situazione di oligopolio
La ragione dei rincari sulle polizze degli over 50 non è ben chiara, anche se chiara è la dinamica di scarsa concorrenzialità del mercato assicurativo italiano, che non incentiva di certo alla differenziazione dell’offerta. Il mercato delle polizze in Italia, infatti, resta in mano a poche grandi compagnie, che dunque possono adottare comportamenti e tariffe uniformi, senza un’effettiva possibilità di scelta da parte dei clienti.

L’apertura alle compagnie estere
Proprio per questo motivo, una petizione popolare dello SNA (Sindacato Nazionale Agenti), ha chiesto l’apertura del mercato assicurativo Rc Auto anche alle compagnie estere, che potrebbero contribuire in modo determinante all’abbassamento delle tariffe ed alla differenziazione dell’offerta.
Per ora, però, non resta altro che pagare…

I nostri partner