1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Progetto “RCAuto, Quanto mi costi?”

Pubblicato il 24 febbraio 2013 | 0 commenti

“RcAuto, quanto mi costi?” è un progetto promosso da Cittadinanzattiva, Adiconsum, Asso-consum e CTCU con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.

Da dove nasce l’idea di “RCAuto, Quanto mi costi?”?

Le più importanti Associazioni italiane a Difesa dei Consumatori hanno deciso di portare avanti tale progetto per due motivi ben precisi: polizze assicurative sempre più elevate e poca conoscenza del contratto di polizza. Infatti, dalle indagini promosse dalle stesse, risulta che i costi assicurativi sono sempre più elevati, soprattutto per i neopatentati; senza tralasciare la poca informazione circa il  contenuto del contratto di polizza: il pensiero di molti cittadini è che il risparmio sia legato solo al prezzo!

“RCAuto, Quanto mi costi?”, attraverso l’approfondimento di diverse iniziative e attività indirizzate all’informazione e, naturalmente, alla tutela dei cittadini, speriamo riesca a raggiungere il suo scopo.

Ecco quanto riportato dai siti di tali Associazioni:

CONSULENZA - Ogni Associazione ha aperto uno sportello di assistenza ai consumatori in materia di RC Auto: operatori specializzati hanno fornito informazioni e consulenze sulle tariffe applicate dalle diverse compagnie assicurative, sulle condizioni contrattuali, sulle garanzie a cui il cittadino ha diritto e sulla qualità dei servizi offerti.

PREVENZIONE – E’ stata avviata una campagna di informazione sulla RC Auto e di prevenzione dei sinistri, diretta soprattutto ai giovani, messa in atto attraverso un ciclo di incontri nelle autoscuole, al fine di offrire un’adeguata formazione alle persone che sono in procinto di prendere la patente. Nel corso di ogni incontro un esperto ha risposto ai quesiti dei ragazzi, ai quali è stato distribuito materiale informativo ad hoc.

COMUNICAZIONE – Il progetto si è svolto parallelamente ad una capillare attività di informazione e sensibilizzazione attraverso i media nazionali e locali. Gli eventi e le iniziative sono state promosse online attraverso i social network e tutte le associazioni coinvolte hanno realizzato sui propri siti web una pagina dedicata al progetto, dalla quale è possibile scaricare gratuitamente il materiale prodotto.

OBIETTIVI - Il principale scopo del progetto “RC AUTO: QUANTO MI COSTI?” è stato quello di offrire ai cittadini un’informazione completa ed esaustiva in materia di assicurazioni automobilistiche, in modo che gli utenti stessi diventino consapevoli dei propri diritti, delle varie tipologie di contratto e, più in generale, di tutto quanto riguarda il settore RC auto. Le Associazioni proponenti rinnovano l’auspicio che il progetto possa gettare le basi per ulteriori attività, anche da realizzare in partnership con altri soggetti pubblici e privati.

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce