1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Quanto costa la manovra agli automobilisti?

Pubblicato il 22 agosto 2011 | 0 commenti

Giriamo il coltello nella piaga: già sappiamo che la manovra del Governo abbatterà la falce sugli automobilisti (e i motociclisti). Cerchiamo di capire però quanto pagheremo in più tra aumenti delle polizze Rc Auto, superbolli e caro-carburanti. Il decreto di riferimento è il dl n. 98/2011 (approvato il 15 luglio), con ulteriore correzione ad agosto. Ed è proprio la correzione che pesa maggiormente sulle tasche degli automobilisti.

ASSICURAZIONI

La correzione del decreto prevede l’aumento dell’imposta Regionale sulle attività produttive: questo significa che l’IRAP sulle compagnie di assicurazione aumenterà al 5,90%, ovvero maggiori costi per le compagnie che naturalmente ricadranno sui costi delle polizze auto. Se le compagnie decideranno di lasciare i premi invariati, l’unica soluzione possibile è quella del taglio dei costi interni (tradotto: meno personale, oppure meno servizi, o meno qualità degli stessi).

IL BOLLO

Già in vigore l’aumento del bollo per le auto di grossa cilindrata e per le auto di lusso. 420 sono i modelli sul mercato interessati dall’aumento, con una tassazione di 10 euro in più per ogni Kw oltre i 225. L’aumento costerà da 250 a 500 euro in più ai possessori di questi veicoli, ed i trasgressori verranno puniti con una multa pari al 30% dell’importo non versato.

CARBURANTI

Aumentano le accise sulla benzina verde: dopo l’aumento di luglio di 0,19 euro al litro per finanziare il Fondo unico dello Spettacolo e quello di 0,04 euro al litro per l’”emergenza” immigrati, arriva un altro aumento.

QUANTO CI COSTA?

I calcoli li ha fatti Federconsumatori: in totale, si calcola che gli aumenti nel comparto auto porteranno alle casse dello Stato circa 1,7 miliardi di euro, che si traduce in circa 500 euro in più l’anno per ogni nucleo famigliare.
Cominciate a rompere i salvadanai…

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce