1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Rapporto Ania: in aumento volume premi nelle Rc Auto

Pubblicato il 18 agosto 2012 | 0 commenti

Aumenta il volume dei premi nelle rc auto e scendono i furti delle autovetture. Sono alcuni dati emersi dal rapporto 2011 di Ania, l’ associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. Il documento è stato pubblicato online lo scorso 10 agosto ed è ricco di considerazioni emerse dai dati raccolti. Per esempio: nel 2011 per il ramo rc auto si è registrato un aumento del volume dei premi del 5,2%. La crescita della raccolta premi, pur in presenza di un moderato incremento dell’onere dei sinistri, ha contribuito alla diminuzione del combined ratio che passa dal 105,5% del 2010 al 102,7% del 2011.

Nonostante il miglioramento dell’equilibrio tecnico del ramo, l’apporto modesto della componente finanziaria legata agli utili da investimenti, ha fatto si che si ottenesse un risultato tecnico negativo nel complesso. Anche se va sottolineato che è in lieve miglioramento rispetto al 2010. Resta invece positivo il risultato tecnico del ramo corpi veicoli terrestri, per il quale si è registrato per il quarto anno consecutivo un calo della raccolta premi (-2,0%)

Questi premi rappresentano il 48,9% dei premi complessivi delle assicurazioni danni Nel 2010 gli stesso rappresentavano il 47,5% del totale. Una ulteriore quota importante di premi, va evidenziato, è stata raccolta da imprese che operano in Italia secondo la libertà di stabilimento. Questi sarebbero oltre il 5% del totale per un ammontare di oltre 950 milioni). Per queste realtà non si è a disposizione purtroppo di informazioni che riguardino i risultati dei conti tecnici. Questo perchè in questi casi la vigilanza spetta al paese presso il quale risiede la sede legale (secondo il principio europeo dell’Home Country Control).

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce