Codice adv banner

RcAuto: gli Svizzeri sono fedeli e soddisfatti

Beati gli svizzeri. Loro sì, sono soddisfatti delle loro assicurazioni auto. Tanto che – come risulta da un sondaggio condotto da bonus.ch assicurazione auto – gli assicurati restano fedeli alla propria compagnia per almeno 5 anni. Poco inclini, infatti, al cambiamento, ma non perché siano particolarmente tradizionalisti: gli Svizzeri si dicono contenti dei loro contratti assicurativi e non vedono proprio perché dovrebbero cambiare una formula vincente.

IL SONDAGGIO

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1600 assicurati svizzeri, ai quali sono state fatte domande in merito alla propria assicurazione attuale, alla durata della loro affiliazione alla stessa compagnia ed il grado di soddisfazione sull’ammontare dei premi pagati in rapporto ai servizi offerti.

I risultati sono – per noi poveri italici – sconcertanti: il 70% del campione ha dichiarato di avere la stessa compagnia da almeno cinque anni ed il 91% da più di un anno. Le compagnie che godono del maggior grado di fedeltà sono AXA-Winterthur, Zurich, Alliance, Generali e Vaudoise. Le ragioni di questa fedeltà dei clienti sono innanzitutto dettate dalla qualità dei servizi offerti (il 38% ha dichiarato che questa è una delle condizioni fondamentali nella scelta di una polizza, ancor prima del costo della stessa – solo il 28,8%), mentre il 16,6% si è lasciata allettare da un’offerta più vantaggiosa rispetto alla polizza precedente.

Un altro dato interessante è che gli Svizzeri si dicono molto soddisfatti dei servizi offerti dalle polizze, ma meno dei premi. Nonostante tutto, il 91% degli intervistati non ha intenzione di cambiare compagnia…

Da questo lato delle Alpi, invece, ci accontentiamo di poco.

I nostri partner