1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Scatola nera nelle auto in Germania

Pubblicato il 28 agosto 2012 | 0 commenti

Scatola nera in auto: una argomento che incuriosisce e divide. Nel frattempo in Germania non stanno a guardare e pensano a installare le scatole nere, come quelle degli aeroplani, sulle automobili tedesche. Proprio così a breve i veicoli in Germania potrebbero essere dotati di una scatola nera di seri. La Saarbruecker Zeitung ha infatti rivelato che a maggio il Bundestag ha dato alla fine parere favorevole affinchè vengano montate in serie questi dispositivi. La “Blackbox” consentirebbe diversi vantaggi a tutela della sicurezza e inoltre permetterebbe in modo facile di ricostruire la dinamica di un incidente oppure di localizzare i veicoli in caso di furto.

Per l’esperto della Cdu, Gero Stojohann, “la scatola nera rappresenta un ulteriore elemento per migliorare la sicurezza stradale”. Chiarito l’intento, ora è da vedere il passaggio alla fase esecutiva del progetto. Prima di passare alla pratica dovranno essere chiarite alcune questioni fondamentali relative alla privacy soprattutto. L’intento è quello di evitare che il dispositivo si trasformi in un Grande Fratello che controlla gli spostamenti delle persone.

Il giornale nel suo servizio sulla nova iniziativa ha spiegato anche che la decisione definitiva sull’adozione del dispositivo, che costera’ diverse centinaia di euro, spetta alla commissione di Bruxelles, dove esistono tuttavia gia’ piani al riguardo. In realtà le scatole nere per le automobili vengono gia’ installate su base volontaria in diversi Paesi europei, soprattutto perchè tra i vantaggi c’è quello che consentono a chi la installa uno sconto sull’assicurazione Rc auto.

Oltre a chiarire in maniera univoca le responsabilita’ in caso di incidente, secondo uno studio la scatola nera farebbe ridurre del 10% il numero dei sinistri sulle strade.

 

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce