Codice adv banner

Sei meridionale? Niente assicurazione. Accade a Mirano

Mirano, paesino in provincia di Venezia e a 20 chilometri da Mestre, sta diventando famoso nel web, ma non certo per un motivo dignitoso. Riporta infatti il Gazzettino – secuito da una pletora di altri siti web e periodici, tra cui anche Vanity Fair – che un’agenzia di assicurazioni di Mirano si rifiuterebbe di stipulare polizze assicurative ad automobilisti meridionali che non abbiano la residenza in Veneto dal almeno sette anni. A denunciare il fatto è stato un ragazzo campano, da tempo residente in un altro comune veneziano, che si è visto rifiutare il preventivo per la polizza RcAuto, con la scioccante motivazione: “ci dispiace, ma lei è nato in Campania, non la vogliamo come cliente”.

La compagnia assicurativa ha anche spiegato che il motivo di quella politica sarebbe il numero di truffe subite in precedenza da parte di assicurati che agivano da prestanome per autisti del Sud Italia che volevano risparmiare sulle polizze. Insomma, una forma di auto-tutela radicale.
L’unico modo per un cittadino nato al sud di stipulare una polizza all’agenzia, sarebbe dunque quello di essere residente in Veneto da almeno 7 anni oppure avere un parente già assicurato alla compagnia da diversi anni.

Il ragazzo ha dunque deciso di sporgere querela ai Carabinieri per la discriminazione subita, portando con sé due amici che lo avevano accompagnato all’agenzia assicurativa e hanno fatto da testimoni.

Come andrà a finire?

I nostri partner