1) Compila il form , 2) Confronta le migliori polizze, 3) Risparmia fino a 500€

Tariffe rc auto: le differenze fra Nord e Sud

Pubblicato il 26 gennaio 2013 | 0 commenti

Si allargano le differenze tra le tariffe dell’assicurazione Rc auto fra gli assicurati che vivono in Nord Italia e quelli del Sud . L’assicurazione auto costa sempre più man mano che si scende lo Stivale, con differenze che arrivano a superare gli 8 mila euro per i neopatentati.

Un’impressione che in realtà molti avevano già avvertito ma che diventa realtà grazie allo studio condotto da Cittadinanzattiva condotto su tutto il territorio nazionale.L’analisi dell’associazione ha preso in considerazione migliaia di dati rc auto ed è potuta arrivare quindi alla conclusione che si: in Sud Italia mediamente la rc auto costa più che al Nord.

In numeri, la media di premio pagata dagli italiani adulti a dicembre 2012 e’ di 661 euro su tutto il territorio nazionale. All’interno di questo dato però ci sono grosse differenze: se ad Aosta un 40enne con massimo sconto paga 335 euro, la stessa persona a Napoli arriva a spenderne piu’ di 1.700.

Quali saranno le cause che comportano una così grande differenza di tariffe? Automobilisti meno virtuosi o maggior traffico? Per favorire la buona condotta in auto tempo fa a Napoli era partito il progetto Napoli Virtuosa che prometteva sconti sull’assicurazione auto a chi si dimostrava automobilista modello e acconsentiva all’installazione della scatola nera sulla sua vettura. Come sarà andata a finire?

Nessun commento ancora pubblicato »

Lascia un Commento

AssicurazioniAuto oggi ti suggerisce