Codice adv banner

Al via la settimana della conciliazione

Comincia oggi la Settimana della Conciliazione: sette giorni per capire e conoscere questo strumento che può risolvere diversi tipi di contenziosi: da un litigio tra imprese e  consumatori, tra clienti e fornitori, ma anche fra cittadini, condomini o incidenti stradali.  Prima di affidarsi al Tribunale,  le parti hanno l’obbligo di cercare un accordo attraverso questa procedura che garantisce tempi brevi e costi certi. Solo se il tentativo va a vuoto, ci si può poi rivolgere al giudice. Esattamente come dal marzo del 2011, con l’avvio della riforma Alfano, già succede nelle controversie per diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d’aziende, responsabilità medica e da diffamazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Quella che è iniziata oggi, lunedì 8 ottobre, sarà in tutta Italia una settimana che l’Unione delle Camere di Commercio dedica alla promozione di questa nuova via alla risoluzione dei contrasti: convegni e campagne pubblicitarie s’alterneranno un po’ ovunque.

Resta il fatto che per godere dei benefici previsti dal decreto di riforma, sia quelli fiscali che quelli legati all’esecuzione forzata, le procedure devono però essere svolte dagli organismi di mediazione iscritti in un apposito registro tenuto dal Ministero di Giustizia e consultabile all’indirizzo www.giustizia.it: una lista di 931 istituti e 359 enti di formazione accreditati. Tra questi, in provincia di Varese sono cinque gli organismi pubblici: oltre a quello della Camera di Commercio ci sono quelli istituiti dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

I nostri partner