Codice adv banner

Gorizia, i neopatentati pagano polizze da oltre 2000 euro

Avere diciottanni, pochi soldi… e la patente. Ma l’assicurazione chi la paga?
Il problema esiste in tutta Italia, ma a Gorizia in particolare, visto che le compagnie assicurative hanno classificato i neopatentati come categoria pericolosa, e i prezzi delle polizze RcAuto hanno preso il volo, arrivando a costare anche più di 2200 euro l’anno. Il fatto è stato segnalato anche nel “Libretto rosso delle assicurazioni” di Quattroruote, con un calcolo fatto assicurando una Fiat Panda 1200cc a benzina (che non è esattamente un bolide). Le cifre per assicurare un diciottenne con questa macchina – calcola Quattroruote – vanno da un minimo di 690 euro sino a 2.204 euro, a seconda della compagnia assicurativa scelta.
Quasi pari al prezzo che deve sborsare un ventiquatrenne con una Renault Scenic Diesel 1900cc (da 701 euro a 2.006 euro).

Insomma, i giovani non solo sono senza lavoro e quindi hanno meno disponibilità di soldi per un “lusso” come la macchina, ma in questo modo vengono definitivamente tagliati fuori dalla possibilità di cercarsi un lavoro che richieda la patente e il possesso di un mezzo.

Come a dire, sempre peggio…

I nostri partner