Codice adv banner

Isvap incontra le associazioni dei consumatori

Oggi Isvap si è incontrato con le associazioni di consumatori per discutere di un tema importante: la trasparenza delle polizze vita e di polizze vita “dormienti”. Erano presenti i rappresentanti di Adiconsum, Assoutenti, Federconsumatori e Movimento Consumatori.

ISVAP e i vari rappresentanti dei consumatori si sono trovati d’accordo sulla necessità di rendere ancora più chiara e sintetica l’informativa che viene fornita ai consumatori in una fase particolarmente delicata. Quella precedente alla sottoscrizione delle polizze vita, con particolare riferimento ai costi che diminuiscono la somma che viene realmente investita dal cliente ed alle possibili penalizzazioni economiche in caso di riscatto anticipato della polizza. Non solo: durante l’incontro è stata anche ribadita l’importanza del controllo sulla pubblicità dei prodotti assicurativi per evitare pubblicità ingannevoli e comportamenti scorretti.

Durante la riunione c’è stata anche la possibilità di un primo confronto sull’art. 22 del nuovo decreto legge n. 179/2012, (cd. “decreto sviluppo bis”) entrato in vigore sabato 20 ottobre, che ha portato da 2 anni a 10 anni il termine di prescrizione per le polizze vita.

ISVAP e Associazioni hanno convenuto sulla necessità che vengano individuate soluzioni che consentano di far beneficiare delle nuove disposizioni più favorevoli ai consumatori anche i beneficiari di polizze vita già prescritte e confluite nel “Fondo polizze dormienti” gestito dalla CONSAP, così come già avviene per i titolari dei “conti correnti dormienti” che possono richiedere il rimborso delle somme devolute al Fondo.

Il prossimo incontro tra ISVAP e Associazioni si svolgerà il mese prossimo, il 19 novembre  e sarà dedicato unicamente proprio alle nuove norme per il settore assicurativo contenute nel decreto legge appena pubblicato. Particolarmente affrontato sarà il loro impatto sui consumatori

I nostri partner