Codice adv banner

RcAuto, polizze raddoppiate in 10 anni

In dieci anni il raddoppio delle tariffe. Dal 2001 al 2011, le polizze RcAuto hanno fatto segnare quota +98% sulle tariffe, e per il 2012 le previsioni sono sempre più fosche. Lo denunciano due associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori, Federconsumatori ed Adusbef, che da anni sono impegnati sul fronte dei prezzi delle polizze.

Le tariffe infatti subiscono rincari incredibili di anno in anno, e si stima che anche per il 2012, nonostante la riforma tanto sbandierata dal Governo Monti, le tariffe subiranno dei rincari ulteriori del 6% di media (si stima che ogni polizza costerà mediamente 78 euro in più rispetto allo scorso anno), portando gli aumenti complessivi al 104%.

Una crescita che è tanto più inaccettabile quanto ingiustificata, specialmente in proporzione alle statistiche sui sinistri, che continuano invece a scendere (dal 2001 al 2010 si registra un -22%). Le stime ISVAP sono anche più precise, e calcolano un ulteriore – 12% sull’incidentalità generale del nostro paese, facendo così arrivare la riduzione degli incidenti dal 2001 a – 34%.

“È ora di porre un freno a questo andamento, francamente scandaloso – denunciano le due associazioni in un comunicato congiunto -. Dopo la denuncia anche da parte dell’ISVAP ora ci aspettiamo risposte e interventi immediati per incrementare la trasparenza e soprattutto la competitività in questo settore, nel quale, purtroppo, è ancora estremamente limitata.
Questo attraverso il potenziamento del ruolo degli agenti plurimandatari, indispensabile per un abbattimento dei costi e con la modifica del meccanismo del bonus malus anche attraverso la tariffa unica per gli automobilisti virtuosi.”

I nostri partner