Codice adv banner

Un miliardo di auto in circolazione nel mondo

Da una ricerca di Ward’s Auto arriva la notizia che nel mondo sono oggi immatricolati oltre un miliardo di veicoli. Per la precisione, erano 1.015.000.000 nel 2010, con un aumento di oltre 35milioni di veicoli rispetto all’anno precedente (+3,6%). Sempre secondo i dati diffusi da Ward’s Auto, la popolazione mondiale conta 6,9 miliardi di persone: esiste dunque un’auto ogni 6,75 persone sul pianeta. Dati che fanno riflettere sul livello di diffusione dei veicoli a motore sul nostro pianeta, ma che naturalmente non rendono l’idea della distribuzione dei luoghi più motorizzati.

STATI UNITI E CINA SUL PODIO

Il podio per il maggior numero di auto in circolazione va – forse senza troppe sorprese – agli Stati Uniti, che guida la classifica con 239,8 milioni di auto. Segue la Cina, esordiente sul podio delle immatricolazioni, che ha visto nell’ultimo anno un aumento del 27,5% del proprio parco veicoli circolanti: sono 78 milioni le auto che circolano attualmente in Cina.

E L’ITALIA?

Naturalmente, i dati sono significativi non solo in termini assoluti, ma soprattutto nel rapporto tra il numero di abitanti, la vastità del territorio, e il numero di auto in circolazione: se viene preso in considerazione il rapporto auto/abitanti, sono sempre gli Stati Uniti i primi in classifica, con un’auto ogni 1,3 persone. Ma al secondo posto (sorpresi?) c’è l’Italia, con una macchina ogni 1,45 abitanti.


 

I nostri partner