Codice adv banner

Polizze: ecco come cambiano con le nuove norme

Dalle polizze danni al settore vita: le nuove norme nel campo delle assicurazioni modificheranno prodotti e tariffe. Nuove discipline normative si apprestano ad apportare notevoli modifiche nel mondo delle assicurazioni e ultimamente non si parla d’altro fra gli addetti ai lavori. Ma non solo: nemmeno per i clienti e i consumatori è facile stare dietro a tutte le novità che arriveranno a scuotere il mondo delle assicurazioni.

Pensate che sul fronte normativo quest’anno le novità in tema di assicurazioni hanno toccato moltissimi campi: si va da nuove regole per le coperture abbinate ai mutui, fino all’obbligo per gli intermediari assicurativi di offrire al cliente almeno tre preventivi differenti per l’Rc Auto. Si parla di nuovo di polizze auto abbinate alla scatola nera, ma ci chiediamo se questa sarà davvero la volta buona per farle entrare in vigore e capirci qualcosa di più.

Con il Decreto Crescita le novità non finiscono qui: fra queste si parla di home insurance, ovvero della possibilità per il cliente assicurato di verificare on line sul sito della compagnia assicurativa la propria posizione. Prevista anche la possibilità di collaborare fra intermediari di assicurazioni diverse.

Leggi a favore della trasparenza e del libero mercato ma anche regole che vanno a pesare dal punto di vista fiscale. Si parla, con il disegno di Legge Stabilità, di inasprimento fiscale a carico delle compagnie. A questo si aggiunge il tetto delle detrazioni che rende la vita più difficile a chi ha sottoscritto una polizza vita.

Le novità in campo assicurativo hanno creato anche il fenomeno della bancassicurazione. Qualche giorno fa parlavamo delle assicurazioni auto lanciate da Intesa Sanpaolo, e siamo certi che non sarà l’unico istituto di credito a entrare nel mercato.

I nostri partner